Fiorilegio, il libro di Debora Lombardi
Catturare l’anima e l’energia e dei fiori attraverso la fotografia e farne un percorso terapeutico contro la paura dell’ignoto, è il senso profondo di questo autentico “fiorilegio“. Un lavoro nato in piena pandemia, quando assistere alle visioni ultraterrene, mostruose e affascinanti di piante che emettono fluorescenza sotto la luce ultravioletta può essere emblematico di come sarebbe assistere visivamente al virus: rendere visibile l’invisibile attraverso l’arte, soprattutto in tempi incerti, ha la capacità di offrire conforto. Evocare i sentimenti attraverso l’immaginazione, forse solo così possiamo trovare un po’ di pace in mezzo all’ignoto.
Oggi vi racconto una storia ed è , una storia di rinascita e presa di coscienza di sé.
Una storia che è stata possibile soprattutto grazie a chi “tra voi” ha creduto nel potere terapeutico della mia fotografia e nella rivoluzione visiva in essa contenuta.
Oggi è un grande giorno per me, inizia la mia avventura editoriale con Psicografici Editore, una casa editrice indipendente che crede nel valore della cultura visuale, supportando illustratori, grafici, fotografi e artisti.
Ed è con gioia immensa che vi comunico l’uscita della mia prima monografia Fiorilegio (per il progetto INSTANTI) e la mia partecipazione al volume collettivo Solo Fotografia Italia Vol.3