Debora Lombardi tra i finalisti ai Sony World Photography Award 2022
Mi è stato detto che quella di oggi è una data magica, che trasforma i sogni in realtà.
Non riesco a scrivere e nemmeno a mettere in ordine i pensieri.
I Sony World Photography Awards rappresentano uno degli appuntamenti più importanti per il settore fotografico internazionale, uno dei maggiori concorsi fotografici a livello mondiale organizzati dalla World Photography Organisation una piattaforma globale che lancia iniziative legate al mondo della fotografia. Attiva in 220 Paesi, persegue lo scopo di portare il dibattito sull’arte fotografica a un nuovo livello, celebrando i fotografi più talentuosi e i migliori scatti del pianeta. Oltre 340.000 immagini provenienti da 211 territori sono state inviate ai Sony World Photography Awards 2022 e più di 156.000 sono state presentate al concorso Professional, il numero più alto di concorrenti nella storia degli Awards.
Ricevere oggi la notizia che le mie foto sono state selezionate tra i finalisti del concorso internazionale per la categoria “Wildlife & Nature” e che verranno esposte nella galleria londinese Somerset House ad Aprile 2022 e che da lì gireranno poi tutto il mondo, é qualcosa che mi toglie il fiato e che voglio condividere con voi!
“Grazie a chi, in questo periodo buio, è riuscito a vedere la luce di cui mi nutro
e per la quale vivo.”
Qui le mie foto selezionate dai Sony World Photography Awards:
Between Art and Science – Ultraviolet Induced Visible Fluorescence Photography by Debora Lombardi
Queste immagini sono state ottenute utilizzando la tecnica della fotografia a fluorescenza visibile indotta da radiazione ultravioletta (UVIVF), una particolare tecnica che cattura la fluorescenza di fiori e piante colpiti da luce UV, e che permette di rendere visibile ciò che a occhio nudo generalmente non lo è. I soggetti così fotografati svelano immagini dai colori vividi, incandescenti, un mondo cromatico non rilevato dai nostri occhi, ma che solo alcuni animali (come le api ad esempio) possono normalmente percepire. Ho iniziato a sperimenta questa tecnica nel buio del mio studio, durante il lockdown pandemico del marzo 2020, facendola divenire la mia principale valvola di sfogo in quel periodo altrettanto buio; La mia sperimentazione prosegue tuttora apportando migliorie e personalizzazioni, e questa serie presentata ai Sony World Photography Avards ne rappresenta un estratto.